Cosa ne sarà di Viachesiva

Rimarrà online, almeno finché continuerete a leggere quello che ho scritto negli ultimi dieci anni.

I post che parlano dei miei viaggi e degli itinerari continuano a ricevere migliaia di visite ogni giorno, quindi continuerò a tenere il blog online (e a sostenerne le spese) perché mi sembra che sia utile.

Come dicevo un po’ di tempo fa: “Credo che i viaggiatori salveranno il mondo. Penso che viaggiare e conoscere nuove culture e nuovi punti di vista sia la chiave per rimanere umani, tolleranti, aperti, costruttivi. E se questo blog convincerà anche solo una persona in più a viaggiare, allora il mio tempo è stato ben investito.”

Qui dentro ci sono dieci anni e più di miei viaggi (e di vita) e decidere di mettere un punto è una cosa che mi ha sempre un po’ messo in difficoltà, infatti fino ad oggi ho semplicemente smesso di aggiornarlo, senza decidere veramente se avrei continuato a farlo o no, a un certo punto. Non volevo sbilanciarmi, volevo aspettare di essere sicura, in una direzione o nell’altra.

Ora lo sono: non tornerò a scrivere qui.
Scrivo tanto per lavoro, di argomenti che mi appassionano molto. Non è più questo il progetto su cui voglio investire la maggior parte del mio tempo: lo è stato per tanti anni e mi ha dato veramente grandi soddisfazioni (una su tutte, le persone che mi ha permesso di incontrare, che sono ancora pezzi importanti della mia vita).

Il blog rimarrà online, quindi, seppur senza aggiornamenti, ma la mail verrà disattivata.
Non la leggo da mesi, ma continuo a ricevere tanti messaggi, principalmente da viaggiatori, e mi dispiace non rispondere con la costanza che meriterebbero. 

Instagram invece rimarrà attivo. Non so se e quando posterò, ma quello sarà l’unico canale che terrò monitorato d’ora in poi. 

Buona vita a tutti voi, buoni viaggi, e grazie di essere passati da qui! 🖖

6 thoughts on “Cosa ne sarà di Viachesiva

  1. Grazie ai tuoi consigli, nel 2017 ho organizzato un viaggio meraviglioso in Vietnam e te ne sarò sempre grata. Buoni viaggi e, soprattutto, buona vita

  2. Leggo questo blog dal 2015 e da allora ne ho tratto millemila consigli e suggerimenti. Oggi mi sono collegata come facciamo sempre, prima di ogni nostro viaggio, perché mio figlio più piccolo (16 anni) per la prima volta va in vacanza con i suoi amici e ci serviva la lista per aiutarlo a preparare la sua valigia. Un tuffo al cuore quando ho visto il tuo post! Che gioia risentirti e sapere che stai bene. Grazie di tutto Irene, goditi la tua bellissima famiglia e buoni viaggi!

  3. Grazie per avermi portata a spasso per la Sicilia, ti ho conosciuta così , continuerò a consultarti per ogni viaggio ….come ho sempre fatto . Buona vita ❤️

  4. Ciao, volevo solo ringraziarti per il tuo blog, lèggevo volentieri i tuoi post, hai un modo di scrivere ✍️ pazzesco, coinvolgente, una volta che iniziavo non riuscivo a smettere. Mai pensato di scrivere un libro? Quello che mi attirato sul tuo blog però è quello che hai scritto sul tuo profilo, sorrido sempre, spero che lo fai ancora.
    Grazie di tutto
    Denis

Rispondi