Il mio itinerario di 3 giorni a San Francisco (dopo un anno di vita qua)

[Questo post è dedicato a un’amica che parte tra poco per un viaggio di nozze bellissimo in California. E a tutti voi che da mesi mi chiedete consigli su San Francisco.]

Se state per partire per un viaggio sotto il sole della California siete arrivati nel posto giusto.
La settimana scorsa ho scritto un post con tutte le informazioni pratiche: Consigli pratici per organizzare un viaggio a San Francisco (e in generale in California)
Oggi invece vi do qualche consiglio su cosa vedere, fare, dove esplorare durante i vostri giorni a San Francisco.

Ormai vivo qui da un anno, cercherò di darvi degli spunti più da “insider” possibile.

Ho ipotizzato un itinerario (principalmente a piedi) della città di San Francisco di 3 giorni.
In fondo al post poi trovare qualche aggiunta e pezzettino in più – per chi si ferma più a lungo.

Vedrete che di questa città non ne avrete mai abbastanza.

Il mio itinerario di tre giorni a San Francisco

Questo è il sommario di ciò che troverete in questo post:

Giorno 1: Fisherman’s Wharf, Pier 39, Coit Tower, Lombard Street e Alcatraz

Giorno 2: Mission, Castro, Haight-Ashbury, Painted Ladies, Marina e Golden Gate Bridge

Giorno 3: California Academy of Science, Golden Gate Park e Ocean Beach

Un giorno in più a San Francisco? Qualche idea!

[Disclaimer: gli itinerari sono tutti belli serrati e sono quasi completamente a piedi, perché a me le città piace visitarle così. Se volete prendervela più con calma magari tagliate qualche pezzetto qua e là!]

Per dormire:

L’hotel con miglior rapporto qualità-prezzo secondo me è il San Remo Hotel a North Beach (la mia famiglia dorme lì quando mi viene a trovare). Per poco più di 100€ a notte a camera potete dormire in una zona centralissima e in un hotel davvero carino (8.1 su Booking). Unica pecca: ha i bagni in comune. Nota bene: evitate la “Camera Matrimoniale senza Lavandino con Finestra Interna e Bagno in Comune”, la finestra dà letteralmente sulla reception e la camera è piccolissima. Le altre camere vanno molto bene, ma quella no.

Un altro hotel ottimo per chi vuole risparmiare è il Travelodge By The Bay. Lo stile è quello del classico motel, niente di più, niente di meno. È fuori dal centro, ma vicino al Fisherman’s Wharf e alle curve di Lombard Street (pochi minuti a piedi). È in una zona sicura, su una strada di passaggio (non bella, eh). Ha anche il parcheggio, che a San Francisco non è scontato.

Itinerario a San Francisco – Giorno 1: Fisherman’s Wharf, Pier 39, Coit Tower, Lombard Street e Alcatraz

Questo primo giorno è bello pieno, mettetevi delle scarpe comode.
Questa è la zona più succosa e interessante di San Francisco: se avete più tempo potete spezzare la giornata in due, altrimenti semplicemente fatevi un bel caffettone la mattina e caricatevi di energie.

Il giro si fa tranquillamente, io l’ho fatto quindi posso garantire in prima persona 🙂

Importante su Alcatraz: prenotate i biglietti mesi prima, appena prenotate l’aereo.
I biglietti si prenotano su questo sito e vengono venduti alla velocità della luce. In particolare io vi stra consiglio il tour notturno perché è dedicato solo a voi e ci sono delle attività extra in conclusione: l’atmosfera è quella giusta, fidatevi. I biglietti per questo tipo di tour però sono quelli che vengono esauriti prima, quindi pensateci per tempo.

Mattina:

1. Ferry Building
2. Market Street
3. Union Square
4. Cable Car Powell-Hyde
5. Lombard Street
6. Fisherman’s Wharf
7. Pier 39

Pomeriggio:

8. (Pranzo da Mama’s on Washington Square)
9. North Beach
10. Coit Tower
11. Filbert Steps
12. Alcatraz Night Tour

Vi ho disegnato una mappa con l’itinerario a piedi della vostra prima giornata a San Francisco:

Il mio itinerario di 3 giorni a San Francisco - Giorno 1 - Fishermans Wharf, Pier 39, Coit Tower, Lombard Street e Alcatraz

Partenza sulle 8:30/9:00 dal Ferry Building.
Fate colazione qui dentro (trovate di ogni – il sabato il Farmers Market apre alle 8am!) oppure anche da Philz Coffee proprio all’inizio di Market St (all’intersezione con Front St).

Da qui incamminatevi lungo Market Street per conoscere il Financial District dove hanno sede tra le più grandi tech companies del mondo (LinkedIn e Twitter, per esempio). Questa è l’unica parte di San Francisco dove vedrete i classici grattacieli americani.

Il Financial District di San Francisco all'alba

Verso le 10 arrivate all’intersezione tra Market e Powell: non avventuratevi oltre che a poche centinaia di metri inizia il Tenderloin che è veramente un quartiere pericoloso (ne ho parlato anche qui: Consigli pratici per organizzare un viaggio a San Francisco – e in generale in California)
Qui tra Market e Powell girate verso destra (nord) su Powell St e procedete per 3 isolati fino a raggiungere Union Square. Questa è la zona più simile alle “piazze” a cui siamo abituati noi in Europa: qui troverete i famosi cuori di San Francisco e il nuovo Apple Store (quello con la scala da 1 milione di $, probabilmente l’avrete letto sui giornali).

Si saranno fatte ormai le 10:30, è ora di prendere il Cable Car!
Vediamo le due possibilità:

  • Se non è il weekend: andate di nuovo su Powell, sul lato ovest di Union Square e cercate il cartello con il disegnino del Cable Car. Da qui passano 2 linee quindi ATTENZIONE: prendete la linea Powell-Hyde, NON la linea Powell-Mason.
    Ovviamente prendete quella che va verso nord (direzione opposta rispetto a Market, da dove siete venuti) che si prende sul lato della strada dalla parte di Union Square. Il biglietto potete farlo a bordo e costa 7$ a testa, cercate di averli precisi.
  • Se è il weekend: salire su un Cable Car a Union Square è praticamente impossibile perché la partenza è uno stop prima (su Market & Powell) e saranno tutti pieni. Tornate quindi indietro verso Market e fate la fila alla fermata dove vedete il turntable (una piattaforma girevole dove invertono manualmente la direzione dei cable car). Sempre linea Powell-Hyde, NON Powell-Mason. Il biglietto va fatto al banchetto della biglietteria e costa 7$ a testa (ma merita!).

Salire sul cable car di San Francisco

Salite sul Cable Car ma non sedetevi: rimanete esterni in piedi sui predellini aggrappati ai maniglioni (anche se siete i primi a salire, mettetevi lì e fate sedere gli altri) che è molto ma molto più scenografico.
Mettetevi lo zaino davanti e state mooolto attenti a fare foto (dovreste evitarle del tutto, perché è pericoloso, ma so che non lo farete, quindi almeno state attentissimi).
Per tutte le informazioni sui Cable Car date un’occhiata a questo sito davvero dettagliatissimo (in inglese).

Questo splendido mezzo di trasporto vi condurrà attraverso le colline di San Francisco e vi farà vedere la città da una prospettiva completamente diversa rispetto a qualunque altro mezzo. Un’esperienza unica.

Ma non arrivate fino in fondo alla corsa: scendete al volo!
(Ok, non proprio al volo, quando si ferma.)
In particolare scendete a Lombard Street, sulla cima, in uno dei luoghi più scenografici e famosi di San Francisco.

Lombard Street - la strada tutta curve di San Francisco

Da sopra Lombard Street potrete vedere la città dall’alto e tutte le curve strettissime di questa strada che ormai è diventata un’icona di San Francisco.
Godetevi la vista e scattate un po’ di foto da quassù (nel weekend dovrete sgomitare un po’ tra i turisti).
Poi scendete i gradini che trovate ai lati della strada e notate la splendida dedizione con cui gli abitanti di questo luogo si prendono cura dei dettagli: dai fiori, alle piante ai cancelli.

Saranno ormai le 11:30/12:00: l’ora giusta per un po’ di aria della baia!
Andate a piedi verso il Fisherman’s Wharf e passeggiate lungo la Baia fino a raggiungere il Pier 39, uno dei miei posti preferiti di San Francisco.
È molto turistico, lo so, ma se lo percorrete fino in fondo potrete vedere il favoloso rifugio dei leoni marini che a me fa impazzire (ne ho parlato anche qui: Dispacci da San Francisco #5: le fochine ciccione, Halloween e il tabù della nostalgia). Tra l’altro da questo punto, se non c’è la nebbia (o meglio: Karl The Fog), si vedono molto bene sia Alcatraz che il Golden Gate Bridge.

I leoni marini di San Francisco, al Pier 39-

Per il pranzo/brunch ho un paio di consigli:

  • potete mangiare del pesce al Fisherman’s Wharf (tipo la famosa Clam Chowder, zuppa cremosa di vongole)
  • andare da Pat’s per un piatto di Eggs Benedict o da Mo’s per un hamburger (ne ho parlato qui: Da non perdere a San Francisco: una passeggiata a North Beach)
  • andare alle 14:50 da Mama’s on Washington Square: questo è secondo me il posto migliore per il brunch a San Francisco, ma si aspettano sempre 2 ore (ne ho parlato sempre nel post su North Beach), se però arrivate alle 14:50 normalmente non c’è nessuno (a parte nel weekend che rischiate comunque di trovare fila). Ordinate un Monte Cristo (foto sotto), FIDATEVI.

Monte Cristo di Mama's

Se mangiate in velocità al Fisherman’s Wharf avrete un po’ di tempo anche per girare North Beach (in questo post i miei consigli: Da non perdere a San Francisco: una passeggiata a North Beach), se invece decidete di fare una vera esperienza da San Franciscan e dedicare un po’ di tempo al brunch da Mama’s allora niente, prossima tappa Coit Tower!

La Coit Tower è situata proprio sulla cima di Telegraph Hill, al centro del quartiere di North Beach.
Da lassù si vedete tutta la città, è da togliere il fiato.
Ne ho parlato dettagliatamente in questo post: Da non perdere a San Francisco: la Coit Tower e la sua vista a 360° della città

La vista panoramica di San Francisco dalla cima della Coit Tower

Scesi dalla Coit Tower è ora di andate a prendere il traghetto per il night tour di Alcatraz.
Per raggiungerlo però immergetevi prima nei Filbert Steps.

Una volta all’uscita della Coit Tower andate verso destra e cercate degli scalini in discesa tra gli alberi: ecco i Filbert Steps.
Percorreteli e lasciatevi inglobare da una natura inaspettata per una città così moderna.
Ad un certo punto i gradini finiranno e vi ritroverete in un piccolo spiazzo che si affaccia sulla baia: continuate verso destra, circa 50 metri dopo troverete l’imbocco per continuare gli scalini fino alla base. Questa seconda parte dei Filbert Steps secondo me è ancora più bella, sembra veramente un altro mondo.

Una volta alla base raggiungete il Pier 33 per imbarcarvi per Alcatraz.
Il tour notturno inizia alle 18:30 d’estate e alle 17:05 d’inverno (comunque controllate sulla vostra prenotazione): cercate di arrivare al Pier almeno mezz’ora prima.

Questo tour è davvero unico, sarà un’esperienza indimenticabile.
La durate sarà di circa 2 ore e mezzo e durante il viaggio in traghetto se sarete fortunati potrete gustarvi un tramonto meraviglioso.

Alcatraz al tramontoAlcatraz dall'interno

Itinerario a San Francisco – Giorno 2: Mission, Castro, Haight-Ashbury, Painted Ladies, Marina e Golden Gate Bridge

Secondo giorno alla scoperta della parte più colorata e originale di San Francisco.
Dai murales di Mission alle strisce pedonali arcobaleno di Castro, dall’aria hippie di Haight-Ashbury alle casine pastello di Alamo Square fino alla potenza del Golden Gate che si staglia contro il cielo azzurro.

Mattina (intesa abbondante fino a dopo pranzo):

1. Mission e i suoi murales
2. Dolores Park
3. Castro
4. Haight-Ashbury
5. Alamo Square e Painted Ladies

Tardo pomeriggio (contate per questo giro 2 ore e mezzo, ad esempio dalle 15:30 alle 18):

6. Marina
7. Palace of Fine Arts
8. Golden Gate Bridge

Per questa giornata vi ho fatto due cartine perché i due itinerari della giornata si trovano in due parti diverse della città.

Itinerario della mattina:

Il mio itinerario a piedi di 3 giorni a San Francisco - Giorno 2 - Mission, Castro, Haight-Ashbury, Painted Ladies, Marina e Golden Gate Bridge

Itinerario del tardo pomeriggio:

Il mio itinerario a piedi di 3 giorni a San Francisco - Giorno 2 - Marina e Golden Gate Bridge

Partite prestino per una bella passeggiata a Mission, il quartiere messicano di San Francisco.
Iniziate il vostro itinerario alla fermata 16th St della BART o comunque in quella zona: evitate la parte più a nord perché non è il massimo della sicurezza.

La strada più carina è sicuramente Valencia, piena di negozietti e localini e ottime taquerie.
Ma Mission è principalmente famoso per i murales.

I murales di Mission a San Francisco

Vi ho fatto un’altra mappa dettagliata di Mission con il possibile itinerario a piedi per riuscire a vedere tutti i murales, in particolare vi spiego con una mini-legenda:

A. Clarion Alley: casa del Clarion Alley Mural Project, nato nel 1992 quando un gruppo di artisti si è riunito per ridare vita a questo vicolo (sull’esempio di Balmy Alley, punto C)

B. Women’s Building: al numero 3543 di 18th Street trovate queste due facciate di una potenza enorme, da non perdere

Precita Eyes Mural Arts and Visitor Center: questo non è un murales (per questo ha una stellina e non una lettera) ma è un punto di riferimento per chi vuole approfondire. Il Precita Eyes (2981 24th Street) è un collettivo di artisti e volontari che si occupa di preservare le opere e tra le altre cose organizza anche tour a piedi delle zone più belle. I tour sono nei weekend e durano 2 ore e mezza per un prezzo di 2$0, per veri appassionati, diciamo. All’interno del Visitor Center trovate volendo anche le mappe per i self-guided tour al costo di $5 con segnalati tutti i murales dell’ares.

C. Balmy Alley: culla dei murales di Mission, piena di disegni coloratissimi fin dal 1973, con una storia tutta da scoprire

D. Lucky Street: meno famosa, con murales più moderni, ma c’è un ritratto di Frida Kahlo che mi fa impazzire

E. Carnaval Mural: uno dei più conosciuti e storici del quartiere, realizzato nel 1983 e restaurato due anni fa (in questo articolo ne trovate una storia approfondita)

Itinerario a piedi dei murales di Mission a San Francisco

Dopo questo bel giro andate a fare una passeggiata rilassate a Dolores Park, dove tutti si danno appuntamento nel weekend per rilassarsi al sole.

Da qui proseguite lungo 18th Street: vi troverete nel quartiere gay di San Francisco, Castro.
Qui tutto è più rilassato, sorridente e colorato.
Le strisce pedonali sono color arcobaleno, i negozietti sono delle vere chicche e Castro Street vibra di vitalità.
Ricordatevi di fermarvi da Hot Cookie, a sinistra del bellissimo Castro Theatre: qui i biscotti sono paradisiaci (e le loro forme vi faranno scappare anche qualche sogghigno).

Castro Theatre - il quartiere gay di San Francisco

Una volta esaurita l’esplorazione di Castro continuate la vostra passeggiata verso Haight-Ashbury, il quartiere hippie di San Francisco.
Per raggiungere Haight-Ashbury io vi consiglio di fare un bel giro lungo 17th e poi Cole St (vedi mappa), ma anche Clifford Terrace e Roosevelt Way se avete tempo e voglia di gironzolare. Qui non c’è niente di appariscente, è un quartiere residenziale di San Francisco, ma è davvero molto carino e vi dà l’idea della dimensione “quotidiana della città”.
(Se siete pigri da Castro fino all’intersezione tra Cole St & Haight St potete farvela in Uber o con il bus 33  – che ferma a Clayton St & Haight St – che tanto non vi perdete niente di speciale e risparmiate un po’ di tempo.)

Una volta arrivati su Haight Street vi trovate nella culla della cultura hippie di San Francisco (non notate un certo odorino di, ehm, erbetta?). Percorretela tutta fino all’altezza di Divisadero e avventuratevi nei negozietti più strani.
Per gli appassionati di vinili questo è il paradiso.
Io vi consiglio di pranzare qui, magari al Pork Store Cafe che è buonissssimo.

Haight Street

Una volta raggiunta Divisadero Street percorretela verso nord per 4 isolati e poi girate a destra su Hayes Street.
Siete arrivati ad Alamo Square, uno dei parchetti più belli della città.

Da qui avete la vista sul Financial District e potete vedere da vicino le favolose Painted Ladies: le famosissime casine dai colori pastello che sono il simbolo della San Francisco vittoriana.

Painted Ladies, le case colorate di San Francisco

Dovrebbero essere circa le 15:30, giusto?

È ora di spostarsi a nord della città per vedere finalmente da vicino il Golden Gate Bridge.
Chiamate un Uber o fermate un taxi (a piedi ci vogliono 50 minuti e i bus non coprono questa tratta) e fatevi portare su Marina Boulevard all’incrocio con Fillmore St.
Da qui potete ricominciare la vostra passeggiata fino al Golden Gate (ci vuole un’oretta, ma immagino che vi fermiate spesso per fare foto quindi contatene anche due).
(Se siete cotti invece di farvi portare a Marina fatevi portare direttamente al Golden Gate Bridge.)

Marina è uno dei quartieri super ricchi di San Francisco: vedrete barche a vela, villette eccentriche e macchine bellissime, il tutto con il profumo dell’oceano.
Percorrendo tutta Marina Boulevard raggiungerete il Palace of Fine Arts: una struttura monumentale che ricorda l’architettura classica.
Costruita nel 1915 per un’Expo, è famosa a San Francisco come luogo di mostre d’arte, matrimoni e come sfondo delle foto pre-prom degli adolescenti (li ho visti dal vivo, giuro).

Palace of fine Arts di San francisco

Da qui continuate la vostra passeggiata percorrendo Old Mason Street fino a Crissy Field e poi su in salita (argh!) fino al meraviglioso Golden Gate Bridge!

Il marciapiede alla destra del ponte è quello pedonale: percorretelo per un po’ fino a trovarvi sospesi sulla baia con tutta la città ai vostri piedi.
Copritevi bene perché quassù tira sempre un vento polare!

Il Golden Gate Bridge che continua a dirmi che sono nel posto giusto del mondo

Itinerario a San Francisco – Giorno 3: California Academy of Science, Golden Gate Park e Ocean Beach

Il terzo giorno lo dedichiamo alla natura.
Dal planetario ai pinguini della California Academy of Sciences, dal giardino giapponese del Golden Gate Park ai surfisti di Ocean Beach, dai riflessi dei Sutro Baths ai tramonti di Point Lobos.
Evitate di fare questo itinerario di domenica (se vi cade di domenica scambiatelo con il giorno 2) perché l’Academy apre troppo tardi.

Mattina:

A. California Academy of Sciences

Pomeriggio:

B. Golden Gate Park
C. Ocean Beach
D. Sutro Baths
E. Point Lobos & Lands End

Ed ecco la mappa con l’itinerario della giornata:

Il mio itinerario a piedi di 3 giorni a San Francisco - Giorno 3 - California Academy of Science, Golden Gate Park e Ocean Beach

Iniziate la vostra giornata alle 9:30 all’entrata della California Academy of Sciences.
Solitamente io non consiglio musei durante i miei viaggi perché credo fermamente che la cultura di un popolo si conosca dalle sue strade e stando in mezzo alle sue persone.
Ma questo non è un museo nomale: racconta tutta la nostra terra.
Dai pesci, alle farfalle, ai pinguini fino al planetario.
Contate circa 3 ore per visitare questa meraviglia (costicchia eh, 35$ a testa).
Appena arrivate andate a prenotare il vostro ingresso al planetario.

La meravigliosa California Academy of Sciences

Sarete fuori verso le 12:30 (13 se avete fame e vi volete fermare a mangiare al ristorante interno).

Proseguite con una visita al Golden Gate Park: potete scegliere tra le tante cose che offre proprio accanto all’Academy: il Japanese Garden, il San Francisco Botanical Garden o le Huntington Falls allo Stow Lake (io voto questo!).

Da qui non vi consiglio di fare tutto il parco a piedi fino a Ocean Beach. Il Golden Gate Park è strano, non è proprio il classico parco rilassante, è più che altro una foresta attraversata da strade carrabili. Ci sono macchine e alberi altissimi, che non si conciliano troppo bene con una passeggiata tranquilla.
Molto importante: non passate MAI da questo parco di pomeriggio tardo/sera/notte, è pericolosissimo. Io vi consiglio comunque di rimanere attorno all’Academy nella vostra esplorazione.

Potete andare a prendere il bus 5 all’incrocio tra Fulton St e Park Presidio Boulevard: in 10 minuti, percorrendo tutta Fulton e costeggiando il parco, vi porterà sulla spiaggia.

Finalmente siete arrivati in uno dei miei luoghi preferiti di San Francisco: Ocean Beach, con le grandi onde, gli orizzonti sconfinati e i surfisti californiani!

I surfisti a Ocean Beach - San Francisco - California Da non perdere a San Francisco - Ocean Beach - San Francisco - Californi

Questa non è la classica spiaggia per prendere il sole, è più da passeggiare, da respirare, per sentirsi tutt’uno con l’oceano.

Camminate verso destra guardando l’acqua, godetevi tutto.
Continuate con calma finché non raggiungerete Cliff House (se avete fame, sete o vi scappa la pipì).
Proprio qui dietro c’è una piccola chicca di San Francisco: una Camera Oscura a forma di macchina fotografica! (Avevo parlato in questo post della Camera Obscura di Cadiz, se siete curiosi di sapere di cosa si tratta: Una curiosità in Andalusia: la Camera Oscura di Cadiz)
Io ovviamente consiglio di entrarci, è un’esperienza veramente unica nel suo genere.

Camera oscura di San Francisco a forma di macchina fotografica a Ocean Beach

Proseguite quindi lungo la costa fino a trovarvi davanti ai Sutro Baths.
O a quelli che una volta erano i Sutro Baths.

Oggi purtroppo è rimasto solo uno specchio d’acqua, ma una volta qui c’era la prima piscina al coperto per i ricchi della città.
Costruita nel 1896 dall’imprenditore e sindaco di San Francisco, Adolph Sutro, è andata completamente bruciata nel 1966.

Rimane un luogo particolarmente scenografico e amato dagli abitanti della città.

I Sutro Baths di San Francisco

Proseguite ancora lungo la costa verso Point Lobos.
Questo è il mio luogo preferito per aspettare il tramonto.
Se avete ancora energie potete continuare fino a Lands End, è tutta una meraviglia questa zona della città, ci si dimentica completamente dei grattacieli a pochi chilometri.

Fate un bel respirone di Oceano anche per me, io quando voglio rimettermi in pace con il mondo vengo proprio qui.

Il tramonto a Ocean Beach - San Francisco - Californiil tramonto sull'oceano a San Francisco

Un giorno in più a San Francisco? Qualche idea!

Avete un giorno in più a San Francisco o volete cambiare qualcosa nell’itinerario che vi ho suggerito?
Vediamo cosa potete fare in più o in alternativa!

In bici sul Golden Gate & Sausalito
Questo è un giro di una giornata intera. Noleggiate una bici e, dopo aver fatto una bella colazione cicciona, montate sulla bici e costeggiate tutta la baia fino al Golden Gate.
Attraversatelo tutto e scendete verso Sausalito, un villaggio di pescatori meraviglioso dall’altra parte della baia.
Tornate indietro in bici o in traghetto (attenzione in questo caso agli orari!)

In bici sul Golden Gate da San FRancisco a Sausalito

L’Exploratorium: il museo degli esperimenti scientifici
Contate una mezza giornata (anche se io ci sono stata due giorni interi e ancora non l’ho visto tutto).
Dentro all’Exploratorium ci trovate tutti gli esperimenti possibili e immaginabili, potete toccare, provare, annusare, testare. Dal magnetismo ai cinque sensi, dagli esperimenti sociali al moto ondulatorio. Io lo amo.

Esperimenti con la sabbia magnetica all'Exploratorium di San Francisco

Una partita di baseball dei Giants
Contate un pomeriggio tardo/sera.
È un’esperienza molto bella per chi sa le regole del baseball (io ho giocato a softball per anni e mi sono divertita tantissimo, il mio ragazzo non conosce lo sport e si è divertito meno).
Ricordatevi di prendere i biglietti in anticipo e di coprirvi bene perché fa sempre freddo all’AT&T Park.

Vedere una partita dei Giants a San Francisco

Vedere la città da Tresure Island
Contate un’oretta – ma dovete avere la macchina in questo caso.
Guidate oltre il Bay Bridge e fermatevi proprio davanti alla città di San Francisco.
Lo skyline qui al tramonto è pazzesco.

La vista di San Francisco da Treasure Island

Vedere la città da Twin Peaks
Come sopra, contate un’oretta, ma dovete avere la macchina.
Arrivate in cima a Twin Peaks, parcheggiate e godetevi lo spettacolo.
(Attenzione la sera a lasciare borse o zaini incustoditi nelle auto.)

Vista di San FRancisco da Twin Peaks

Voilà!

Vi è piaciuto questo post?
Spero davvero possa essere d’aiuto per tutti i viaggiatori che passeranno da questa città meravigliosa che per me da un anno è diventata casa.
Se avete qualunque tipo di domanda scrivetemi nei commenti, rispondo sempre (e così rimane traccia anche per i prossimi viaggiatori con il vostro stesso dubbio).

Buona California a tutti 🙂

172 thoughts on “Il mio itinerario di 3 giorni a San Francisco (dopo un anno di vita qua)

  1. Bellissimo itinerario!
    Vorrei averlo avuto quando ci sono stata (esattamente 3 giorni) un anno fa: alcune cose me le sono perse e sembrano proprio belle belle.
    Beh… sarà una buona scusa per ritornare 😉

  2. Che post meraviglioso!!! Peccato che tu non l’abbia scritto esattamente un anno fa!!! Ad Agosto ero proprio lì ma mi sono persa Ocean Beach…dalle foto serba proprio un posto imperdibile:(
    Chissà che non ci ritorni prima o poi e farò tesoro dei tuoi consigli!!!

  3. Bello, bellissimo. Voglia di partire alle stelle.
    Peccato che dei lavori di ristrutturazione in casa non proprio previsti mi abbiamo messo finanziariamente in grossi casini.
    🙁
    Dovrò aspettare ancora (oppure attendere l’Occasione Fortunata)

    —Alex

  4. Adoro, bellissimo post, condivido tutto!!! Mi piace tantissimo come hai fatto tuoi anche i posti più turistici, MITICA!

  5. Bel post, visto che ci andrò a fine settembre vedrò di seguire i tuoi consigli!! Grazieee 😉

  6. Ciao! Bellissimo e dettagliatissimo itinerario! Ti chiedo un consiglio: sto organizzando un viaggio per il prossimo anno (mio marito, tre figli adolescenti ed io) e termineremo con tre giorni a San Francisco. Mi hanno proposto come albergo l’Hilton Union Square che si trova all’incrocio tra O’Farrell St. e Taylor St., quindi proprio a ridosso di Tenderloin. Pensi che sia meglio cambiare albergo?
    Sono già stata a San Francisco da “ragazza” ma alcune zone che tu hai inserito nell’itinerario proprio mi erano sfuggite…credo che ne valgano la pena! Grazie mille!

    • Ciao Marzia, io onestamente cambierei. Anche perché per quello che spendete all’Hilton sicuramente potete trovare qualcosa di molto buono comunque ma in una zona tranquilla. Quella non è la peggiore area del Tenderloin, però comunque non è il massimo. Se puoi evitare evita 🙂

  7. Bellissime foto, non vedo l’ora di vedere questi posti di persona ai primi di marzo.
    Avresti anche dei suggerimenti sul quartiere in cui sia meglio alloggiare? Grazie 🙂

  8. Ciao, mi chiamo Nives e ho scoperto questo bellissimo blog!! grazie è fantastico. Sto organizzando il viaggio negli States con la mia famiglia per quest’estate. ho visto il tuo programma e vorrei anche vedere le Sequoie. Dato che non andiamo nè allo yosemite nè al Sequoia N.P. pensavo di andare in mezza giornata a Muir Woods NP e Sausalito. Non volendo fare un tour organizzato come possiamo fare? ci sono mezzi pubblici? grazie

  9. bellissimo questo blog !!! partiremo io e mio marito con i due figli adolescenti ad agosto e sicuramente seguirò buona parte del tuo itinerario. Come albergo avevo visto il Donatello a union square. che ne dici ? la zona è tranquilla per girare la sera ? mi conviene fare la muni pass di 3 giorni ? grazie

    • Ciao Laura! Come zone va bene, state sulla destra dell’hotel verso Union Square, non andate a sinistra se possibile. Per il Muni pass dipende dove avete in programma di andare in realtà. Per alcune zone è più comodo Uber perché i mezzi pubblici sono abbastanza pessimi in città 🙁

  10. ciao! il tuo post è proprio quello che cercavo per i 3 giorni che trascorrerò a SF in agosto!
    super preciso, ricco di utili dettagli e consigli su posti dove mangiare! complimenti!

    Ne approfitto per chiederti un consiglio: pensavo di affittare delle bici elettriche per fare il tour di Mission/Castro.. dici che è fattibile o quella zona meglio non farla in bici ma a piedi?
    grazie mille!!
    Benedetta

    • Ciao Benedetta! Sono contenta che ti sia utile 🙂
      In generale quella zona a piedi vale la pena perché ci sono tanti punti in cui fermarsi, ma anche con le bici elettriche ci sta!

  11. Ti ringrazio da morire!! Ad agosto partiremo per il viaggio di nozze e faremo tesoro di questo blog!! Solo una domanda….secondo te è possibile che i biglietti per alcatraz siano finiti già per le date di agosto??? Per curiosità sono andata avanti fino ad ottobre…ma non ce ne era disponibile nemmeno uno!!!

    • Ciao, io ho letto che si può prenotare da 90 giorni prima, quindi non li avranno ancora inseriti, anche perché ho provato a simulare per i mesi successivi e non mi dà niente, quindi ci toccherà aspettare un pochino credo 🙂

  12. Ciao!
    Complimenti per il post ben fatto!
    Sui tour per vedere le balene cosa consigli e resti?
    Grazie in anticipo
    Stefano

    • Grazie Stefano! Io il tour delle balene l’ho fatto a Monterey con questo tour (http://www.gowhales.com/), quindi a San Francisco non saprei consigliarti. In realtà più o meno un’agenzia vale l’altra, l’importante è che ti lo faccia nella stagione giusta (principalmente primavera).

  13. Ciao!
    Ad Agosto/Settembre io e il mio ragazzo faremo un viaggio in California partendo proprio da 3 giorni a San Francisco! Abbiamo preso un appartamento ad Haight-Ashbury.
    Prendendo spunto dal tuo post abbiamo strutturato questo programma (tenendo conto che il Ferry Building Market la Domenica apre alle 11 e che volevamo fare Alcatraz di giorno):

    GIORNO 1 (Domenica):
    Mattina: Marina District, Golden Gate Bridge
    Pomeriggio: Mission e Castro.
    GIORNO 2 (Lunedì):
    Mattina: Alcatraz (possibilmente con la prima visita)
    Pomeriggio: Filbert Steps, Coit Tower, North Beach, Pier 39, Fisherman’s Wharf, Lombard Street, Cable Car (percorso inverso), Union Square.
    GIORNO 3 (Martedì):
    Mattina: Alamo Square, Painted Ladies, Golden Gate Park (Japanese Garden), Corona Heights
    Pranzo: Ferry Building Market (dove ritireremo la macchina alle 16 per lasciare San Francisco verso Mariposa).

    Ci piacerebbe sapere se lo consideri fattibile o se hai qualche consiglio da darci.
    Grazie mille!

    • Ciao ragazzi! Confermo che è fattibile 🙂 Vi consiglio di aggiungere la zona di Haight-Ashbury o il pomeriggio del primo giorno (dopo Castro) oppure ta il Golden Gate Park e Corona Heights. Buon viaggio!

  14. ciao complimenti per il blog che ho trovato davvero interessante .
    avrei bisogno di sapere se a S.F. ci sono tante strade in salita, ci andrò ad agosto ed avrò un passeggino con relativo pupo a bordo di conseguenza volevo capire se è fattibile o no fare un pò di strada a piedi.
    grazie mille

  15. Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo blog. E’ veramente un piacere leggere i tuoi articoli. Hai qualche consiglio da darmi su dove cenare a San Francisco senza spendere una fortuna? Saremo lì a luglio! Grazie!

    • Grazie! 🙂 Ti consiglio di scaricare Yelp e di cercare lì. Nei filtri metti 4 stelline e 1 $ così ti troverà posti buoni che costano poco 🙂
      Buon viaggio!

  16. Ciao e complimenti davvero per il tuo blog.. visiteremo SF a Agosto e quello che ho letto ci sarà molto utile.. Posso farti una domanda? Che mi dice dell’autobus gratuito presidio? pensavo potesse tornarci utile per andare al Golden Gate una volta arrivati a Crissy Field… Grazie

  17. Ciao, complimenti per il blog. Noi saremo a San Francisco dal 23 giugno per due giorni e mezzo e poi in giro per i parchi. Abbiamo preso un hotel in Sutter Str, Financial Distric. Può andare bene? Andremo sicuramente a Ocean Beach e all’Accademy of Sciences, ai miei ragazzi piacerà di sicuro.
    Grazie mille per tutte le informazioni

    • Ciao Laura, Sutter St. attraversa praticamente metà città: in alcuni punti è bruttina, ma dipende dove state di preciso. Per i tuoi ragazzi guarda anche l’Exploratorium che forse lo apprezzano di più dell’Academy. Buon viaggio!

  18. ciao, com’è il clima a SF in questi giorni?
    tu ch ci sei stata già un’estate, cosa si prevede per la seconda metà di luglio?
    grazie.

    • Imprevedibile devo dire! Normalmente è freddo, ci sono le temperature di febbraio a luglio e agosto. Quest’anno però per ora ha fatto tanto tanto caldo. Quindi davvero portati diversi strati!

  19. Ciao,prima di tutto complimenti per il blog da cui ho gia’ tratto informazioni utili.
    Saro’ a SF a inizio agosto per due notti,prima di dirigermi verso i parchi.
    Avrei un paio di domande:
    Per un eventuale ritorno in traghetto con bici al seguito da Sausalito e’ utile prenotare il biglietto?si rischiano code al pomeriggio?
    Alloggeremo nei pressi di Union Square,sai consigliarci qualche ristorante non troppo distante?
    grazie
    Alberto

    • Ciao Alberto! Per il ritorno in traghetto si rischiano un po’ di code nel weekend. Non credo si possa prenotare il biglietto se non con compagnie private. Per quanto riguarda i ristoranti ce ne sono diversi in zona: il mio consiglio è di scaricarti Yelp e di cercare lì in base a cosa vi va quel giorno. I ristoranti con 4-5 stelline di solito sono tutti stra validi.

  20. Ciao e grazie per tutte le info strautili che ho letto su questo blog.. Si avvicina il ns. viaggio in California e mi piacerebbe una tua visione/consiglio sul giro che ho in mente di fare.. saremo a SF 3 notti ma in realtà solo 2 giorni pieni.. Intanto dormiremo a Fremont (Best Western Garden Court..) muovendoci i 2gg vs. SF con la Bart.. Abbiamo scelto cosi sia perchè non avevo voglia di guidare in SF sia perchè mio figlio vuole a tutti i costi andare allo Skate park a Fremont..
    Allora.. il 10/8 mattina avrei pensato: sveglia di buon ora (tanto ci aiuterà il jet lag) e Bart verso le 7-7.30 (dove parcheggerò l’auto) per essere in SF verso le 8-8.30 con scesa a Montgomery Street. Poi a piedi visitando nell’ordine: Union Square/Chinatown/Coit Tower/Lombard Street/Hyde Street (cablecars).. Poi pensiamo di prendere il bus gratuito PresidioGo Downtown che ferma nei pressi di Lombard Street e andare fino a crissy Field.. poi Presidio con Walt Disney family museum (ne vale la pena entrare?)/SF Cemetery e il Golden Gate..
    Qui Presidio Shuttle fino a Lake Street e a piedi fino al Golden Gate park..Nel pomeriggio Alamo Square/City Hall/Soma Street Park (se riusciamo)..
    Troppe cose?? Ci sarà da correre…
    il giorno seguente abbiamo Alcatraz prenotato per le 9.30.. Al rientro 12.30/13 Fisherman’s Wharf/e girottolare a piedi fino a sera..
    Che mi dici, troppo serrato il primo giorno o fattibile?
    Un ultima cosa: la Bart di sera è tranquilla?
    Scusa per la lunghezza del post e grazie in anticipo per l’aiuto e i preziosi consigli che mi potrai dare..
    Michele

    • Ciao Michele! Muoversi con la Bart non è comodissimo, ma capisco la scelta 🙂
      Il giro che hai studiato mi sembra che fili, la prima giornata è un po’ piena, forse puoi lasciare Coit Tower e Lombard per il giorno seguente. Io non sono mai stata però al Walt Disney Family Museum quindi non so darti un consiglio su questo. La Bart di sera è fattibile, ma non la prenderei dopo le 20-21 possibilmente. Buon viaggio!

  21. Ciao io partirà il prossimo 3 agosto per un tour della california e resterò 3 giorni a san francisco dal 3 al 6.
    Il mio alloggio è a Oakland, 683 West MacArthur Boulevard, Oakland CA 94609 è una zona tranquilla?.
    Ho letto il tuo dettagliatissimo itinerario e vorrei farlo includendo però anche l’avvistamento delle balene, me lo consigli?

    grazie
    Paolo

    • Ciao Paolo, Oakland non è il massimo, magari evita le passeggiate da solo la sera 🙂 Io l’avvistamento delle balene l’ho fatto a Monterey quindi non so dirti com sia a San Francisco (penso non tanto diverso). A me è piaciuto tanto.

  22. Ciao! Noi andremo in 3 prima di capodanno e ci staremo 4 giorni. Ho prenotato al Seaside Inn al 1750 di Lombard Street. Il punteggio su Booking.com era abbastanza alto. Che ne dici? Saremo a piedi e noleggeremo l’auto solo per proseguire poi verso sud. Grazie!

    • Ciao Sara! Sì il Seaside Inn è in una zona tranquilla, raggiungete anche bene a piedi il Fisherman’s Wharf e North Beach. Per tutto il resto vi consiglio Uber che è davvero una manna dal cielo 🙂

  23. Congratulazioni per questo itinerario. È ottimo. Siamo qui ora e lo stiamo seguendo. Davvero ben fatto!
    In particolare: mamas per il pranzo e mo’s per gli hamburger!
    Ti volevamo chiedere:
    – dove cenare per granchio!??
    – hai consigli su los angeles?

  24. Ciao, visiteremo SF a fine Novembre com’è il clima?
    Abbiamo solo 2 gironi pieni a disposizione, cosa toglieresti dal tuo itinerario?

    • Ciao Giulio! Il clima a fine novembre è freschino ma non freddo come in Italia (direi come in Italia a inizio ottobre). Se avete solo 2 giorni togliete il giorno 3 🙂 Buon viaggio!

  25. questo post è perfetto!!!! sarò a San Francisco a fine settembre e rimarrò 3 giorni!!!spero di riuscire ad incastrare tutte queste meraviglie!!!!!!Ho già prenotato il tour per Alcatraz ma purtroppo l’orario notturno è sold out!! pazienza..

  26. Grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli su San Francisco. Ci ho passato 3 giorni la scorsa settimana e ho seguito alla lettera il tuo itinerario (colazioni e pranzi compresi), sottoscrivo ogni indicazione ricevuta.
    Ottimo lavoro!
    Cinzia

  27. Letto tutto, davvero un blog ben fatto e ricco di informazioni utili per Frisco.
    Domanda: io e mia moglie trascorreremo 8gg per il ponte del primo Novembre (preso per ora solo il volo). Se volessimo visitare un parco cosa consiglieresti? Sequoia? Yosemite? Entrambi? o Joshua? Insomma, abbiamo idee un po’ confuse. Ci dai una dritta, anche sulle notti eventualmente da trascorrere (max 1-2 direi)? Grazie 🙂

    • Ciao Joe! Vi consiglio lo Yosemite una o due notti, non di più. Per le sequoie non c’è bisogno di andare al Sequoia, basta Muir Woods, parco stupendo a 20 minuti da San Francisco 🙂 Joshua Tree onestamente a me non esalta più di tanto, ma sono gusti! Buon viaggio!

  28. Ciao! super complimenti per questo post e anche per gli altri riguardanti San Francisco, mi stanno aiutando tantissimo ad organizzare il mio viaggio! Io alloggerò all’ Hayes valley Inn, quartiere Hayes Valley, cosa ne pensi? si può stare tranquilli in quella zona? Da li come mi consigli di muovermi per raggiungere i vari punti che hai citato nel programma?
    Grazie

    • Ciao! Sì come zona è tranquilla, basta che non andiate di sera verso Maket/Civic Center. Per muoverti puoi prendere i bus di giorno o Uber. In generale ti consiglio principalmente Uber perché costa poco e ti fa risparmiare tantissimo tempo 🙂

  29. Ciao, per i biglietti di Basket, Golden State che sito possiamo usare , che possa inviare il biglietto via mail? Con che mezzo possiamo raggiungere la Oracol Arena?
    Grazie!!

    • Ciao Alessandra! Per i biglietti non saprei perché non sono mai stata a una partita di basket. Per raggiungere l’Arena puoi prendere la BART fino a Coliseum Station oppure un Uber se siete in 2-4 (che a quel punto generalmente costa meno che 4 biglietti della Bart).

  30. Ciao, grazie per i tuoi consigli ma avrei un dubbio: come mai Non hai menzionato china torna? Non vale la pena visitarla??
    Grazie

    • Ciao Fabiana! China Town è un quartiere interessante per farci una passeggiata, ma secondo me non merita rispetto alle altre cose. È comunque la continuazione di North Beach quindi basta fare una piccola deviazione da Columbus per vederne la strada principale (Grant).

      • Grazie
        siamo stati 3 gg e abbiamo fatto quasi tutto,
        abbiamo stravolto un po il tuo ordine perchè avevamo alcatraz a mezzogiorno però è andata bene lo stesso, avendo visto praticamente tutto tranne ocean beach in 2 gg e mezzo
        abbiamo provato sushi of north beach 🙂

  31. Ciao
    Grazie mille per avere condiviso con me la tua idea di San Francisco. Partiremo la prossima settimana e resteremo per 3 giorni e mezzo. Come mai non hai inserito ChineTown? Ogni guida la include come imperdibile..
    Il giorno della partenza ci recheremo a Emeryville per un treno Amtrak. Hai qualche consiglio su come raggiunge la Stazione? Che tempi occorrono?
    Grazie mille, i tuoi post sono bellissimi
    Francesca

    • Ciao Francesca! China Town è un quartiere interessante per farci una passeggiata, ma secondo me non merita rispetto alle altre cose. È comunque la continuazione di North Beach quindi basta fare una piccola deviazione da Columbus per vederne la strada principale (Grant).

  32. Ciao puoi dirci qualcosa sulla situazione effettiva a San Francisco (e zone limitrofe, es.Yosemite) a causa degli incendi? Condizioni dell’aria, scuole chiuse….non ti nascondo che qui in Italia c’è un po’ di terrorismo mediatico, esagerato o no? Grazie e complimenti per l’utilissimo articolo! Ciao

    • Ciao! Gli incendi continuano, ma sono controllati pare. Le zone che eviterei sono Napa e Sonoma. Del resto quasi tutto è accessibile. L’aria non si nota quasi più.

  33. Ciao, sarò a 3 notti e 4 giorni e spero di riuscire a visitare tutto quello che hai inserito nel programma. direi il miglior itinerario travato sul web e dunque complimentissimi. Un solo consiglio: arriverò all’aeroporto di SF e noleggerò un auto perché poi dopo i 4 giorni dovrei allontanarmi e farmi un percorso in macchina. Per i giorni che starò li alloggerò al Back’s motor lodge, credi che ci saranno problemi per tenere ferma l’auto lì per tutti e 4 i giorni? (ho letto che il Parcheggio è gratuito, ma sono un po incredula) se potessi darmi anche una dritta, magari consigliarmi qualche Parcheggio non molto costoso / o un’altra soluzione…grazie 🙂

    • Grazie mille, mi fa molto piacere il tuo commento 🙂
      Se fossi in te contatterei direttamente l’hotel via mail e verificherei la questione parcheggio. In alternativa ti consiglio di noleggiare l’auto direttamente l’ultimo giorno quando dovrai ripartire da San Francisco. Così risparmi il costo nel noleggio auto per 4 giorni e il costo del parcheggio 🙂
      Buon viaggio!

  34. Ciao e grazie per tutte le info strautili.Ho letto tutto sul tuo blog….Bravissima.
    Si avvicina il nostro viaggio in California, San Francisco. Di sicuro faremo tre giorni consigliati da te, ma noi (io con un’amica) staremo per 15 giorni. Vorremo visitare piu cose, ci puoi aiutare per favore ad organizzare questo nostro viaggio? Non solo San Francisco anche un po piu lontano..siamo due rumene lavoratrici che vogliono vedere California….si può andare in giro senza parlare l’inglese? Parliamo bene italiano.Ce la facciamo? Aprezzo molto i tuoi consigli. Noi partiamo il 19 dicembre ritorniamo il 3 gennaio. Abbiamo prenotato con Booking.com hotel Mithila, cancellazione gratuita. Aspetto con ansia la tua risposta.

    • Ciao! Scusami ma ho visto solo ora 🙂
      Senza inglese è un po’ tostina: magari con un po’ di spagnolo? San Francisco è abbastanza piccolina, vi consiglio sempre quelle cose ma con molta più calma e molto dettagliate. Per esempio un giorno intero a Mission, uno intero a Ocean Beach, una bella biciclettata fino a Sausalito. Buon divertimento!

  35. Complimenti per i tuoi itinerari, veramente ben fatti.
    Nel mio prossimo viaggio ho intenzione di attraversare il Golden Gate (finora attraversato solo in bici) in macchina per andare a Muir Woods. Ho letto che il pedaggio si paga solo in direzione San Francisco e che non è più previsto il pagamento manuale al casello, bensì un sistema di pagamento automatizzato, che però non ho ben capito come funziona e come si paga. Potresti illuminarmi?
    A proposito, su China Town la penso come te.
    Grazie

  36. Wow grazie! Ho salvato questo post e lo studierò nel dettaglio. Farò un viaggio a San Francisco da sola verso febbraio (sto uscendo da una brutta malattia e ho proprio bisogno di un viaggio in un posto libero come questo). Essendo sola più che un hotel preferirò una stanza in appartamento con altra gente su airbnb. Ci altre sono cose che dovrei tenere presenti (a parte le zone rosse) viaggiando sola secondo te?

  37. Ciao, intanto grazie per i tuoi preziosi consigli. Com marito e due figli adolescenti sarò a San Francisco a luglio con arrivo nel tardo pomeriggio (saliamo la costa da Morro bay) e ci fermiamo tre notti quindi avremo a disposizione solo due giorni pieni per i quali seguiremo il tuo itinerario del primo e secondo giorno. Hai qualche consiglio per il pomeriggio/sera del primo giorno? Come albergo saremo al Park 55. Grazie!!!

    • Ciao Paola! Il primo giorno risalendo in auto potreste fermarvi a Twin Peaks e poi Ocean Beach (o viceversa) e poi magari andare dopo cena a fare un giro al The View del Marriott da cui c’è una vista bellissima!

  38. Ciao, splendido articolo, utilissimo!

    Io e mia moglie saremo lì 31 maggio (solo tardo pomeriggio), 1 e 2 giugno.
    Il primo giorno l’ho immaginato proprio come lo proponi tu, passando anche da China Town al volo (alloggiamo a Union Sq.)

    Avrei mille domande, ma mi limito a un paio 🙂
    – Leggo spesso di Sausalito come una località molto carina, ma poi cerco foto ecc su internet e non mi sembra così attraente… tu che ne dici? Eventualmente, ti sembra praticabile andarci in bici attraversando il golden gate? Poi da lì si può tornare con un traghetto caricando le bici?
    – Stavo pensando di acquistare il 3-Day Visitor Passport della sfmta (o il 1-day, dipende…) dato che comprende anche i cable car, ma nomini spesso Uber, che non ho mai usato. Mi sai dire quanto può costare una tratta media? Che forse a questo punto rinuncio alla tessera Muni.

    Su Chinatown hai già risposto 😉

    Grazie mille

    • Ciao Giovanni!
      Sausalito è carina, trovi proprio questo itinerario nella sezione di questo post “Un giorno in più a San Francisco? Qualche idea!”
      Per la Muni: tieni conto che San Francisco è una città molto pedonabile, generalmente utilizzerete i trasporti un paio di volte al giorno. Secondo me non ne avrete tanto bisogno. Inoltre una tratta media con Uber Pool (auto condivisa con altri viaggiatori in cui puoi riservare massimo 2 posti) costa sui 4.50$, come due biglietti della Muni 😉
      Buon viaggio!

  39. Ciao! Grazie mille per i tuoi consigli. Avremmo un paio di dubbi, se ci puoi aiutare.
    Saremo a San Francisco la prima settimana di agosto per 3 notti e 2 gg pieni. Dove ci consiglieresti di pernottare? La nostra idea sarebbe quella di girare parecchio durante il giorno e la sera trovarsi già in una zona “viva” (ristoranti/locali).
    Grazie mille!!

      • Ciao! anzitutto complimenti per l’articolo! credo farò un copia incolla spudorato sul mio itinerario che sto preparando per Agosto! Volevo appunto avere qualche consiglio su cosa fare la sera a SFO.. niente di esagerato.. qualche zona con locali o qualche grattacielo con bar all’ultimo piano da dove ammirare il panorama! Grazie mille in anticipo! intanto continuo a spulciare il tuo blog!

        • Ciao! La sera San Francisco si svuota abbastanza, alcuni ristoranti chiudono alle 21. Se volete trovare qualche locale vi consiglio Polk oppure Union (verso Marina). Di bar all’ultimo piano te ne consiglio due: quello dell’Hilton su Union Square e quello del Marriott (che io preferisco). Buon viaggio!

  40. Ciaoooo!! Ho bisogno del tuo aiuto per organizzare il mio viaggio in america!!! Ho letto la maggior parte dei tuoi post e sono molto utili,ma vorrei un un percorso dettagliato per visitare san francisco in 5 giorni!!! Il mio viaggio inizia il 3/09’e terminerà il 14/09/18 strutturato cosi:
    3-6 los angeles (se riesco il sequoia national park )
    6-9 las vegas ( grand canyon/ page ecc…)
    9-14 san francisco
    A san francisco pernottero’ al mithila hotel….lo so la zona non e delle migliori,vicino soma, ma non potevo fare altrimenti, quindi gia so che sara piena di homeless. Non ho la macchina quindi dovro girarla a piedi o con i mezzi. Il.volo del ritorno e per 18.30 quindi penso che il 14 sia come preparazione della partenza ma se hai qualche idea per fare qualcosa ne saro felice.
    Se potresti darmi qualche idea su come girarla in 5 giorni e vedere le cose piu importanti sarebbe grandioso. Ovviamnete alcatraz e nelle mie speranze infatti gia sto vedendo la pronotazione ora per evitare di non riuscire a visitarla.
    E se potessi darmi un aiuto anche per quanto riguarda la.visita al grand canyon ,page ecc te ne sarei grata!! Li avro la macchina.
    Ti ringrazio in anticipo spero di non essere stata esigente ma sopratutto di non chiederti troppo .
    Grazie ancora

    • Ciao Consuelo! Purtroppo non riesco a pianificare i viaggi degli altri, mi manca proprio il tempo! Se hai qualche domanda precisa posso aiutarti, ma fare un itinerario richiede tanto tempo che non ho (non essendo il mio lavoro). Buon viaggio!

      • Lo so infatti sapevo di essere stata troppo esigente!!!! 🙂 cmq allora pensavo di seguire il tuo itinerario di 3 gg alla lettera e poi di aggiungere il 4 giorno una visita al muir woods, che ho letto al post di sotto , 🙂 dev’essere molto bello!!!! Ho visto che ci si arriva anche con i mezzi ma penso sia meglio uber che ne pensi? Cmq volevo chiederti anche un pensiero per Las Vegas….saro li per 4 giorni….quindi pensavo di farw cosi: 1 gg arrivo da los angeles sara di sistemazione in hotel
        2gg. Pensavo di andare direttamente a page per la visita a antelope canyon e horseshoe bend che sono vicini per poi nel pome tornare verso, las vegas fermarmi al gand canyon west rim per lo skywalk con il tramonto. Il 3 gg invece visitare red rock canyon e death valley .Cosa ne pensi? Avro la macchina … grazie ancora per i tuoi consigli

        • Grande Consuelo, così con le domande specifiche ci siamo 😉 Confermo il giro a Muir Woods, molto bello, nella stessa giornata puoi passare anche dalle house boats di Sausalito. Per andare a Muir Woods però sarebbe meglio una macchina, non Uber (puoi noleggiarla per un giorno con Getaround per esempio). Las Vegas io la visiterei per mezza giornata e basta, del resto gira i parchi lì attorno che meritano di più, non stare neanche a tornare in città per dormire 🙂 Buon viaggio!

          • Perfetto!!!! Un’altra domandina e basta….ma per quanto riguarda il pass per i parchi in california di 80 dollari se non sbaglio….ho letto che tra i parchi c’è anche alcatraz…. che significa??? Grazie mille ancora

          • C’è Alcatraz come area, ma non come tour. Credo tu possa semplicemente girare l’esterno a piedi gratis, ma il tour comunque va pagato (e anche il giro in traghetto per arrivarci).

  41. Ciao!
    Innanzitutto super complimenti per il tuo blog e soprattutto per questo itinerario di 3 gg a San Francisco. A maggio io e mio marito andremo in California per una decina di gg e a San Francisco seguiremo senz’altro questo programma perché è fatto davvero molto bene. Brava!
    Avremo poi circa una settimana in cui vorrei fare un giro in macchina verso sud…
    mi sapresti dare delle dritte sul tipo di itinerario che secondo te è possibile fare in 5-6 giorni? Mi piacerebbe vedere alcuni parchi e anche LA. Il rientro è sempre dall’aeroporto di SF. Siamo dei buoni camminatori e ci piace vedere il più possibile quando siamo in giro!

    Grazie in anticipo

    Martina

    Ps: ora che ti ho scoperta seguirò i tuoi itinerari anche per altri viaggi futuri!

    • Ciao Martina! Ti consiglio di scendere verso Monterey e Big Sur fino a LA. Magari deviando fino a Joshua Tree. Un alto parco che aggiungerei è il Muir Woods appena sopra San Francisco con delle Sequoie bellissime! Buon viaggio

  42. Ciao, grazie per questo articolo mi è davvero utile! Una domanda, la parte che va da point lobos a lands end è fattibile con il passeggino? Grazie

  43. Ciao! Grazie dei per i preziosi consigli! Saremo a SF dal 5 all’8 agosto, vorrei chiederti se il giro in bici (pensavo di sola andata) sul Golden Gate per arrivare a Sausalito, è fattibile per una bambina di 7 anni. Eventualmente dove ci consigli di noleggiare e bici? Che tu sappia si possono lasciare all’arrivo oppure dobbiamo riportarle rientrando in battello? Grazie mille e complimenti per il tuo blog e i tuoi post! Mi fai sempre sognare ed è un pò come viaggiare! Ciao!
    Federica

    • Ciao Federica! Sì secondo me si può fare, è un po’ lunghina, magari prendetevi tutta la giornata con calma e scendete a piedi nelle salite. Per il noleggio delle bici una vale l’altra, vi consiglio di guardare su Groupon se ci sono delle offerte. Alcuni posti te la fanno lasciare anche a Sausalito ma per un sovrapprezzo (tipo 20$ a bici), altrimenti te le puoi portare sul traghetto senza problemi (io ho fatto così). Buon viaggio!

  44. Ciao! Molto interessante questo articolo, sta cercando suggerimenti su cosa vedere a SF, io e il mio -tra poco- marito saremo in questa città prima di rientrare dal nostro viaggio di nozze! Arriveremo da Maui a San Francisco la sera dell’8 agosto e ripartiamo alle 19 del 10 agosto, è poco tempo e siamo molto indecisi su cosa dare la priorità in questa città che offre così tanto! Posso chiederti su cosa ci consigli di puntare? Tieni presente che amiamo molto la natura ma anche le bellezze architettoniche. Mi suggerivano di trovare hotel in zona Fisherman’s Wharf o Marina District anche se l’agenzia di viaggi ci proponeva zona Union Square.

    • Ciao, io sono appena tornato e posso dirti che Union Square è zona vivissima e molto servita (non lontana dalla stazione Bart, utile per arrivare dall’aeroporto, e dal capolinea del cable-car Powell Line), ma molto frequentata da numerosi homeless (come tante altre zone).
      Marina e Fisherman’s Wharf sono meglio come zone, secondo me, ma più difficili da raggiungere se non usate taxi, lyft o uber.

      • Grazie mille per queste informazioni, ne terremo conto, in questi giorni dobbiamo valutiamo perchè non abbiamo ancora scelto l’hotel.

          • Grazie! Abbiamo deciso di scegliere qualcosa in Fisherman’s o Marina, domattina andiamo in agenzia. Considerato che arrivermo la sera alle 21 dall’aeroporto all’hotel consigli un taxi? Uber o altro? avremo due valigie grandi e bagaglio a mano, credo saremo piuttosto stanchi considerato che sarà l’ultima tappa del nostro viaggio di nozze.

    • Ciao Fernanda! Ti consiglio di fare il giorno 1 e la mattina del giorno 2 come da itinerario nel post, così secondo me riuscite a vedere tutte le cose più interessanti. Buon viaggio!

      • perfetto, ne terremo conto! complimento ancora per il blog è molto interessante, ti seguiremo con piacere.

  45. Ciao bellissimo blog e anche molto utile. Solo volevo chiederti se per andare ad Alcatraz debbo avere il pass dei parchi ( quello da 80 dollari) e se si dove lo posso acquistare a S. F.?. p.s. ho già il biglietto per il tour serale. Grazieee

  46. Ciao scusami ancora un suggerimento, volevamo alloggiare al Villa Florence San Francisco on Union Square 4 stellen 225 Powell Street, Union Square, la posizione è in zona tranquilla ( siamo con i bambini), arriviamo all’Aereoporto alle 18,30 consigli il Bart o Uber per arrivare in Hotel. Grazieee ancora

    • Va bene quella zona, meglio però non andare a piedi verso sinistra. Per andare a San Francisco potete prendere la Bart e scendere a Powell (che è attaccata al vostro hotel). Buon viaggio!

  47. Che post interessantissimo, complimenti! Noi saremo a San Francisco dal 3 al 6 agosto per l’inizio del nostro viaggio di nozze. Alloggeremo al Vertigo, in Sutter Street, com’è la zona?
    Ho provato a vedere qualche giorno fa i tour per Alcatraz ma purtroppo sono già terminati…vale la pena comunque fare un giro sull’isola? se sì, come funzionano i biglietti?

    Grazie mille 🙂

    • Ciao Marina! La zona è ok, non vi avventurate troppo a sud. Non credo ci sia nulla da vedere ad Alcatraz senza entrare, piuttosto fate un giro a Treasure Island per vedere lo skyline della città.

  48. Ciao! Che post interessantissimo!
    Io sarò ad agosto a San Francisco per il viaggio di nozze, l’agenzia di viaggio ci ha prenotato un hotel a Nob Hill ma sotto California street….sarà a Sutter street…è pericoloso?
    Poi purtroppo nonostante aver controllato con più di un mese e mezzo di anticipo, i tour per Alcatraz sono tutti sold out. Consigli comunque di andare a fare un giro sull’isola?

    Grazie mille per la tua risposta!

  49. Caio! ti vorrei chiedere un’altra info per il viaggio di questa estate: mi sapresti consigliare qualche negozietto di cartoleria, stationery , scrapbooking e cancelleria in San Francisco? Quelle cose particolari che qui in Italia si fa sempre molta fatica a trovare! Grazie mille!

  50. Amo le tue descrizioni. ..io saro’ presto a San Francisco per 15 giorni ed arrivero’ fino a San Diego…. ..il mio sogno da bambino….graziers per I tuoi super consigli. ..you really made my day….)))

  51. Ciao a parte il museo delle scienze,hai qualche altro consiglio,viaggiamo con una bimba di 10 anni..grazie

  52. Grazie per questo itinerario (e anche per tutti gli altri) mi chiamo Betta tra un mesetto partiremo con marito e figlie per un giro della West Coast! Sto facendo tesoro dei tuoi consigli!!

  53. Ti devo straringraziare per questo post che mi sta aiutando tantissimo per l’organizzazione del mio viaggio, saremo a Frisco tra l’8 e il 10 settembre! a questo proposito ti chiedo due consigli: vorrei attraversare il Golden Gate in bici, hai qualche noleggio da consigliarmi? magari in zona Marina o dintorni così sfruttiamo il tuo tour ;). Seconda info in via generale per gli stati uniti: l’11 settembre è un giorno lavorativo o festivo negli USA? ti ringrazio e ancora complimenti per il tuo bellissimo blog! 🙂

    • Ciao Giulia! Sono stata un po’ lontana dal blog, ho letto ora il tuo commento, scusa il ritardo. Com’è andata alla fine? È stato un bel viaggio? ☺️

  54. Ciao sono Denis,
    complimenti per tutti gli itinerari e vari consigli che dai,ne farò frutto fra un paio di mesi partirò con 4 amici:-)Una domanda stavo cercando di prenotare i biglietti per la visita ad Alcatranz,non mi accetta il cellulare mi dice : Please specify your evening phone number, spaces or dashes only.Che numero devo mettere secondo te?
    Grazie mille

  55. Ciao, bellissimi suggerimenti, grazie.
    Ne stiamo facendo tesoro in viaggio di nozze.
    Una comanda: coppia giovane cosa consigli per la sera? Di economico e tipico? Quale zona è meglio visitare?
    No Crociera e no Alcatraz.
    Grazie
    Sara

    • Ciao Sara! Sono stata un po’ lontana dal blog, ho letto ora il tuo commento, scusa il ritardo. La sera qua onestamente non c’è molto, i ristoranti chiudono alle 21.30 circa. Le zone vive la sera sono Mission e Marina, ma tornate all’hotel in Uber 😉

  56. Ciao, saremo a San Francisco ad aprile prossimo con la mia famiglia. I tuoi consigli sono magnifici, già stampati! Inoltre vorremmo fare un giorno al nord o al Miur Woods o a point reyes. In tutto tre notti, ho visto con airbnb, preferisco la città o la Mill Valley? Grazie infinite :-)!

  57. Grazie Sei bravissima domani arriverò a san francisco e farro esattamente come hai scritto tu

  58. Ciao,complimenti per il blog…sono rientrato da poco da un trip in America con quattro amici,ho seguito con molto interesse i tuoi suggerimenti su San Francisco e ti rinnovo i complimenti per l’itinerario che hai minuziosamente descritto,certo noi l’abbiamo un pò modificato,ma certe cose non le avremo mai viste senza i tuoi preziosi suggerimenti.Grazie ancora Denis

    P.S.un suggerimento per i trasferimenti per e verso l’Aeroporto ho usato l’app SuperShuttle comodissima,fai tutto con carta di credito,sti trovano all’aeroporto,non solo a San Francisco e vengono a prenderti all’hotel,a prezzi onesti circa in totale 70-80 dollari a tratta.

  59. Ciao complimenti davvero per il blog, ho letto e sto leggendo delle info utilissime per il viaggio che sto pianificando per l’America (California on the roaod). Avrei una domanda: dopo il tour serale di Alcatraz dove consigli di mangiare? thanks

  60. Ciao! Complimenti davvero per questo post e per quello sui 10 giorni tra i parchi dell’ovest, sei da mesi nella mia barra dei preferiti!
    Volevo chiederti un consiglio sul mio secondo giorno a San Francisco (il primo è come il tuo). Avendo alle 15 il traghetto per Alcatraz (niente tour notturno, sigh) secondo te è fattibile fare in mattina Golden Gate bridge e Golden Gate park?
    Vorremmo evitare di fare avanti e indietro avendo l’hotel a North beach, ma temo che non i tempi stiamo stretti, dal’altra parte vorrei evitare il parco nel tardo pomeriggio come hai consigliato tu. Che ne pensi?
    Grazie mille!

  61. Ciao Viachesiva, non ho avuto la pazienza (il tempo in realtà) di leggere tutti i commenti e le domande che ti sono state fatte. Se hai già risposto a una domanda del genere semplicemente dimmelo che provo di riguardarci. La mia domanda è la seguente. Siamo in 6 e con un Van da 7 e veniamo su da Los Angeles, quindi abbiamo l’auto. Alloggiamo in un albergo in Union Square che non ha il parcheggio gratuito (Villa Florentia). Prima domanda: consigli dove parcheggiare l’auto a un prezzo decente? seconda domanda: ci conviene, visto che abbiamo l’auto, fare parte dell’itinerario che proponi (senza usufruire di uber o di altri mezzi) con la stessa (chessò, golden gate bridge e sausalito, piuttosto che la costa di Ocena Beach a ovest del Golden Gate Park, Twin peaks etc? Oppure lo vedresti piuttosto come un problema?
    Grazie mille
    Sergio

    • Ciao Sergio! Secondo me l’auto a San Francisco città è scomoda. Alcune mete sono adatte invece: appunto Sausalito, Twin Peaks, Ocean Beach attraversare il Golden Gate (tutte destinazioni abbastanza fuori città). Eviterei di spostarmi in auto per i quartieri interni come North Beach, Mission, Castro..
      Purtroppo non conosco parking gratuiti, so che alcuni amici parcheggiano l’auto in parcheggi di chiese, supermercati, biblioteche

      • ah, bella idea!! A parte gli scherzi, pensi sia davvero possibile lasciare l’auto in posti del genere? comunque grazie mille per la prontezza della risposta… ma che ora è lì ora?????

        • Credo proprio di sì! Leggete bene se ci sono dei cartelli e mi raccomando non lasciate assolutamente nulla dentro, spaccano i vetri appena vedono anche solo un cavo del telefono.
          Ps: sono in Romagna

  62. Ciao e complimenti per l’ottimo sito, le indicazioni che dai sono veramente particolari e dettagliate. Andrò in agosto a SF e vorrei utilizzare Uber. Mi sai mica indicare quanto potrebbe costare? Giusto una indicazione per sapere se mi devo aspettare prezzi simili ai taxi o più economici? Grazie

  63. Ciao!
    Grazie mille per queste info! sono appena stata a San Francisco e ho seguito i tuoi itinerari… ho saltato qualche tappa perchè con un’adolescente al seguito con poca voglia di camminare sarebbe stata una tortura 😉
    Comunque Grazie Mille! 🙂

  64. Sto facendo per la tesina di quinta superiore un’itinerario di San Francisco e che dire… vorrei partire ora! bel pos!

  65. Ciao, bellissimo articolo! Ma è ancora tutto valido dopo 7 anni? Ho sentito che SF è cambiata molto negli ultimi tempi. Parlo in generale, ma mi riferisco in particolare alle zone da evitare a piedi tipo Tenderloin.
    Grazie!

  66. Ciao! Ad agosto sarò a San Francisco e il tuo post mi ha davvero aiutato tantissimo per decidere dove andare e cosa vedere. Volevo chiederti se li usano Satispay. Grazie ciao

Rispondi