Il video del mio viaggio in Messico

DOPO TRE MESI CE L’HO FATTA!
Il video del Messico è pronto.

Avevo tantissimi video da elaborare (trecentosettanta!) e volevo fare un lavorino di fino perché sono un po’ pignola.
Ma sono veramente contenta del risultato, continuo a riguardarlo con gli occhi a cuore!

In questi mesi sono stata anche super impegnata con le Ink Your Travel (a proposito: GRAZIE per l’accoglienza, stiamo già ristampando le magliette!) quindi il tempo per montare il video era sempre poco.

Ora ci siamo.

Video del viaggio in Messico - Gopro

Anche questo è stato girato tutto con la GoPro, avevo provato a fare anche spezzoni con la reflex ma poi insieme non mi piacevano.

La musica mi piace da matti (Latinoamérica dei Bañeros) me l’ascolto sempre adesso, in particolare la mattina quando mi preparo per andare a lavorare (l’ho scelta su Jamendo per non avere problemi con i diritti delle musiche).

Veniamo al dunque.

Questo video parla di tutto il mio Messico.

Ve ne ho parlato qui a cuore aperto: Diario-brainstorming di un viaggio in Messico
E qui un po’ indignata: Il dolore del Messico e l’analfabeta politico
Vi ho parlato di uno dei luoghi che ho amato di più sulla terra: Mi sono innamorata di Oaxaca (con le farfalle nello stomaco e tutto il resto)

Ora ve li faccio vedere.

Il video del mio viaggio in Messico

Sono sempre più convinta che questa cosa dei video sia un grande regalo all’Irene del futuro.
Perché le foto sicuramente rendono il ricordo, ma il video ti trasporta lì, col video rivivi davvero un momento, un viaggio.

Faccio fatichissima a montarli perché ci vuole tanto tempo e tantissima concentrazione (o almeno ci vuole per come li voglio montare io).
Ma alla fine il risultato mi ripaga sempre.

Voi cosa ne pensate?
Vi piace? Consigli/critiche?
Sapete bene quanto sono importanti per me, soprattutto per quanto riguarda i video visto che sono una super principiante.

Eccolo qua, vi porto nel mio Messico:

P.s.: mi raccomando guardatelo in HD! Cliccate play > rotellina > qualità 1080p!

43 thoughts on “Il video del mio viaggio in Messico

  1. Stamattina mi sono alzata col mal di gola, fuori pioveva, ho fatto tristemente colazione al pc e poi sono andata un attimo in Messico. Ora posso anche lavorare tutto il giorno, ho il sole nel cuore 😀

  2. Wow! Mi sembra di essere lì (anche se un giorno vorrei andarci per davvero!).
    Se posso, solo un piccolo commento: in alcuni punti si vede che hai attivato l’effetto stabilizzazione in post produzione, però viene molto “ondulato”; dovresti provare ad aggiustarlo agendo sull’effetto rolling.

    Se ti va, dai un occhio ai miei video e lascia qualche commento…anch’io sono una super principiante (e in alcuni casi, con l’effetto “ondulato”, predico bene ma razzolo male!!)

    https://www.youtube.com/channel/UCsCflla0HxVJsvzxWcMeNIA/videos

    🙂

    • Belli i tuoi video!
      Ho provato a sistemare l’ondulato mentre montavo, ma gli spezzoni erano talmente mossi che le ondine erano il male minore: devo imparare a fare le riprese, questa è la verità 🙂

      • Come ti capisco… Nutro grandissima invidia verso chi riesce a fare delle belle riprese ferme, avevo pensato ad uno stabilizzatore, ma purtroppo quelli per la GoPro sono ancora abbastanza ingombranti.

  3. Finalmente lo vediamo! 🙂
    Comunque lo sai, la mia opinione è che le foto, i video, i ricordi di un viaggio debbano essere lasciati sedimentare per poi riuscire a coglierne il meglio in seguito.
    La musica è molto bella, le immagini anche; molto brava.

    Personalmente alcuni segmenti mi sembrano troppo corti e non mi lasciano il tempo di capire cosa stai riprendendo ma in generale è godibilissimo!!!

    Grazie di averlo condiviso!

    —Alex

    PS = mi dispiace che tu non riesca ad ottenere con la reflex un tipo di ripresa che ti piaccia. forse hai solo bisogno di più esercizio e pratica! A proposito, che macchina fotografica ed obiettivo usi?

    • Grazie!! I segmenti corti sono il mio cruccio, lo sai, vorrei farci stare dentro tutto senza superare i 3-4 minuti massimo (che già sono troppi!). Devo imparare a tagliare e rinunciare. Nel mio lavoro si dice “kill your darlings”, rinuncia alle cose a cui sei affezionata solo perché sono tue.

      PS: la ripresa della reflex non mi dispiace, ma è troppo diversa da quella della GoPro. Poi ho una macchina base eh, una Canon 550d con obiettivo nativo. Basic 😉

      • Lo so, è un concetto che mi è familiare ma bisogna imparare a forzarsi. Creare una visione e restarci fedele. Però non è detto che tu debba realizzare un solo video! Puoi tenere da parte gli spezzoni che non sono rientrati nel primo video per un secondo che magari svolga il tema in modo diverso.
        La durata che hai in mente è quella giusta: di più rischierebbe di annoiare.

        Per i video con la reflex, forse potresti provare a comprare un economico obiettivo più grandangolare (sui 20mm) e con tecnologia STM che si avvicinerebbe alla gopro per campo di ripresa e che sono fatti apposta per il video.

        Un abbraccio

        —Alex

  4. Mi è sembrato di essere lì, bellissimo!!!
    Ora vedo tutti i video del tuo canale Youtube che mi sono persa 😀

    • Grazie! Non sono molto produttiva su YouTube, ho solo tre video che mi sono costati mille giornate di lavoro 🙂 Però sono pignola e le cose voglio farle per benino quindi continuerò con questo ritmo di 2-3 video all’anno!

  5. Complimenti! Io sono più per le foto, i miei video raramente li riguardo, però si vede che dietro c’è stato un lavoraccio in fase di montaggio… io non vado al di là di qualche taglio delle scene superflue con Avidemux!

    • Anch’io di animo sono più per le foto, ma da quando ho scoperto l’emozione che provo a rivedere i video ho deciso di sforzarmi per farli. Merita troppo.

  6. quanta meraviglia (dei colori, poi, hai reso perfettamente l’idea).
    sottoscrivo anche le riflessioni tecniche di elisa e adblues.

    domanda a bruciapelo: un viaggio in messico con due bimbi di 3 e 6 anni secondo te è un’impresa? intendo: ho sempre avuto l’idea che non sia destinazione “facile” per riuscire a godersi i luoghi come quelli mostrati nel video…

    • No, non è un’impresa, ma va fatto in macchina, non in autobus!
      L’unico problema possibile: i tuoi figli sopportano tante ore di auto? Se sì puoi andare liscio!

  7. Bel video davvero, il Messico è un tripudio di colori! Mi sa che per il prossimo viaggio la gopro diventa un acquisto quasi obbligato, perchè è davvero bello rivedere le immagini di un viaggio, e forse dopo mesi si assaporano ancora di più 😉

    • Ah guarda io ogni tanto riguardo il video del Nepal che ha fatto una mia amica con l’iPhone (qualità pessima e montaggio base) e mi metto a piangere dall’emozione. I video sono vivi!

  8. Uh che bello, io adoro i video!!Te l’ho già detto mi sa, quando partiamo io sono l’addetta al video (uso una videocamera, ahimè, ormai vecchiotta) e poi pian piano lo monto con musica e tutto il resto. Prima o poi, quando potrò comprare un mezzo migliore, riuscirò a farne uno in alta qualità 😉 Mi è piaciuto molto, anche la scelta della musica!

      • No, no, io in pratica faccio dei dvx che divido in base ai giorni se sono viaggi lunghi (l’ideale in realtà, trattandosi di video piuttosto lunghi, sarebbe fare dei dvd così clicchi sul giorno, o sul luogo, che preferisci guardare e non devi sorbirti il resto. Ma non ci riesco, credo proprio che dipenda dalla videocamera.) La qualità del video è troppo bassa per diffonderli e sono anche troppo lunghi 🙂 Però associare le immagini alla musica mi piace da matti e poi rende il video meno monotono e noioso, anche quando riprendo solo paesaggi o monumenti! Ora sto preparando il video del primo anno di vita di mio figlio, è un’idea ormai super copiata, lo so, ma è davvero emozionante mettere insieme quei pochi secondi ripresi quasi tutti i giorni e vedere com’è cresciuto. Credo non farò altro che piangere quando lo monterò!

    • La vecchia videocamera non delude mai.
      Io piango ancora ogni volta che rivedo il mio primo video del mio primo viaggio, Irlanda 2003. Videocamera con cassettine e montaggio senza computer: videoregistratore, biro e foglio per segnarsi i minuti e secondi degli spezzoni, lettore cd per la musica e fogli stampati e per i titoli di coda. Montaggio fatto su vhs con una mia amica da agosto a Natale!
      Ma che meraviglia rivederlo!

  9. Wow, certi scorci che hai ripreso sono fantastici (quegli specchi d’acqua sono pazzeschi) ! E nel complesso il video è ben fatto 🙂 se ti capita e hai voglia guarda anche il mio 😉

    PS: probabilmente non ti ricordi, ma ti avevo mandato un messaggio privato su fb per un info sullo zaino.. una parte del viaggio è anche merito dei consigli che ho trovato e mi sono stati dati 😉

  10. Irene!! Finalmente il video <3 non vedevo l'ora!!!
    Anche io sono super-principiante (ho montato solo quello dell'Irlanda) e mi piace vedere per capire anche come fare!
    Brava brava brava! La musica scelta poi é stupenda

    Io mi sono innamorata di Canon del Sumidero *.* WOOOOOW

    • Quel posto era incredibile!! Si vede il coccodrillazzo? Avevo solo un video da lontano (vorrei anche vedere!!) ma meritava troppo!

  11. Il video è bellissimo! Mi hai fatto fare un giro un Messico. E poi adoro quel tuo modo di scrivere, sempre umile, semplice, cordiale…ma che ti trascina nel tuo viaggio senza nessuna difficoltà!

Rispondi