10 cose che ho scoperto in Marocco: tra magia nera, sesso e cicogne.

1. In Marocco non si possono avere rapporti sessuali fino al matrimonio. Secondo la legge dello Stato, non solo per il Corano. Se due persone hanno rapporti prima del matrimonio rischiano da 4 a 8 mesi di prigione. Nel caso uno dei due sia sposato si sommano altri mesi per il reato di adulterio. Uno dei documenti che portano sempre con sè (come per noi la carta d’identità e la patente) è l’atto di matrimonio. In albergo non si può prenotare una camera matrimoniale senza esibire l’atto di matrimonio. Questo se almeno uno dei due è marocchino, ai turisti non fanno storie. Il matrimonio consiste in un semplice accordo tra gli sposi, senza grandi cerimonie come da noi. Il divorzio è previsto anche dal Corano.

2. In Marocco non ci si può sposare prima dei 18 anni. Questo significa che non si possono avere rapporti prima dei 18, altrimenti galera. Per fortuna in Italia non è così, se no altro che sovraffollamento delle carceri!

3. Su ogni casina, anche di fango, c’è una parabola. In un villaggio berbero sperduto tra i monti ne ho contate trenta. Credo che sia una cosa positiva, anche se mi fa molto pensare. Per loro è un modo di viaggiare, conoscere, imparare. Rimane il fatto che è difficile vedere la tv come priorità quando si fa fatica ad avere tutto il resto.


4. Alle donne è proibito andare ai funerali. Possono andare al cimitero solo dopo la cerimonia. Una madre non può andare al funerale dei propri figli, una moglie del proprio marito, una figlia dei propri genitori. Una donna non può andare al funerale di un’amica, mentre tutti gli uomini, anche sconosciuti, sì. 

5. Una kasbah è sostanzialmente un gigantesco castello di sabbia.


6. In ogni villaggio c’è una perfetta moschea in mattoni, tra le case in fango. Questa cosa mi ha lasciato di stucco. Ai bordi del deserto ci sono villaggi veramente poveri, lontani centinaia di chilometri dalle grandi città, formati da casine fatte di fango e paglia. Tante casine sparse sulla terra arida a perdita d’occhio, e là, nel mezzo, la moschea, perfetta, colorata, in muratura, splendida. Io l’ho trovato un paradosso, la nostra guida ci ha spiegato che una delle cose più prestigiose e ‘sante’ che può fare un musulmano in vita è proprio costruire una moschea. Per questo ci sono persone che risparmiano una vita proprio realizzare questo sogno.

7. Su ogni minareto c’è un nido di cicogna. E se si è abbastanza fortunati, stando per un po’ con il naso in su, la si può vedere tornare al nido in volo.


8. Lo zafferano è il 16° materiale più costoso al mondo. Lo dice anche Business Insider in questo articolo. Per farne 1 chilo servono centoventimila fiori. È vero che per cucinare ne serve proprio una puntina, però non credevo che il pistillo di un fiore potesse valere tanto. In Marocco lo utilizzano anche come colore naturale per dipingere.

9. Gli arabeschi si chiamano così perché nascono dalla calligrafia araba. Effettivamente non doveva essere troppo difficile arrivarci da soli, era una cosa abbastanza immediata.. Però io non ci avevo mai pensato, e quando me l’hanno detto ho sentito un pezzettino in più del puzzle che tornava al suo posto. Gli arabi usavano decorare i palazzi più prestigiosi con versetti del corano scritti con particolare cura, era considerata una vera e propria arte. Da qui gli ‘arabeschi’, decorazioni arzigogolate e orientali, il perfetto incontro tra geometria e letteratura.

 
10. In Marocco, soprattutto nei villaggi, è molto praticata la magia nera. E quasi tutti ci credono. Nei mercati ci sono bancarelle ricoperte di animali secchi: ingredienti per gli incantesimi. Scrivere nella pancia di una tartaruga viva e liberarla in casa dell’ex fidanzato. Bruciare un’iguana secca per mandare via il malocchio. Ai marocchini non piace parlare di magia nera, è un po’ come l’equivalente dei satanisti in Italia. Ogni villaggio ha anche un esperto di magia bianca che si occupa di proteggere gli abitanti e allontanare il malocchio. 

(Si può mettere la 11? C’era un’altra cosa importante importante!)
11. Le arance con la cannella sono il paradiso. 🙂

***

Altri post sul Marocco:

In Marocco si impara la generosità
Marrakech, il quartiere artigiano
Il deserto svuota la testa

17 thoughts on “10 cose che ho scoperto in Marocco: tra magia nera, sesso e cicogne.

  1. ho sposato un uomo arabo io sono italiana mi è stata fatta una magia per ottenere da parte loro della famiglia tutto quello che possedevo e annullare le mie facoltà ,quando mi sono resa conto ho fatto un percorso con un imam arabo e fatto esorcismo per ritrovare mè stessa allontanarmi da mio marito e ricominciare a vivere gli auguro tanta luce , potrebbe ritornargli indietro vedremo le conseguenze

      • non sei puù coscente e presemte nella tua vita ,ti succedono cose ed entri in una spirale pazzesca io ho avuto la fortuna di incontrare persone che si sono resi conto di ciò che mi accadeva e ho intrapreso un percorso di ritorno alla vita coscente c sono anni di lavoro interiore ora attendo la giustizia che mi renda ciò che questa famiglia mi ha sottratto..

    • aiutami perfavore anche io mi trovo nelle stesse condizioni non riesco a divorziare per via delle sue magie ….dammi un aiuto a ritrovare la mia liberta perfavore ….ne ho abbastanza di questo marocchino .sto soffrendo tanto senioritabarby@hotmail.com

      • Ciao dalla mia esperienza ho agito con buoni avvocati un percorso spirituale non mollato mai se avete bisogno io sono a disposizione con dettagli.

    • Tutto quello che si fa’ di positivo o’ di negativo torna tutto indietro con gli interessi dovuti senza sconti di sorta.

      • Le tue parole mi danno conforto ora sono ancora ospite da mia mamma è in precarie condizioni ho tolto utero da poco una conseguenze del trauma e torture subite la giustizia marocchina è’ corrotta e tutto fermo spero nelle tue parole vivo per ora una vita presente senza pensare al passato

  2. Pingback: Il souk di Marrakech: un’esplosione di colori, sapori e odori | Via che si va
  3. Ciao, purtroppo non ho capito bene quale sia lo scopo del scrivere sulla pancia di un tartaruga viva =| cioè si fa con lo scopo di mandare sventura all’ex fidanzato o è un altro il motivo?

  4. Ciao, ho un paio di notazioni su questo articolo. ti prego non la prendere come una critica ma come una correzione di alcune informazioni che la guida ti ha detto:
    1)In Marocco non ci si può sposare prima dei 18 anni: notizia parzialmente vera in quanto è possibile richiedere il permesso al giudice che valuta caso per caso.
    2) Alle donne è proibito andare ai funerali: non solo in Marocco in tutti gli stai musulmani.
    3)Su ogni casina, anche di fango, c’è una parabola, Per loro è un modo di viaggiare, conoscere, imparare: no ti sbagli, abbiamo così tanti parabole perchè ci sono altri 22 stati arabi che trasmittono in lingua araba. fai finta che ogni stato ha almeno 10 canali e facendo qualche calcolo ti renderei conto del perchè.
    4) Il matrimonio consiste in un semplice accordo tra gli sposi, senza grandi cerimonie come da noi: Ti sbagli. il matrimonio deve essere certificato da un notaio e da almeno 4 testimoni, è come dire il matrimonio nel comune qua in Italia. Poi c’è la parte del matrimonio vero e proprio dove il matrimonio marocchino è tra o più famosi al mondo. basta che scrivi mariage marocain su google per farti un idea di come è fatto.
    5) In Marocco, soprattutto nei villaggi, è molto praticata la magia nera. E quasi tutti ci credono: non è vero che tutti ci credono, ci credono in tutti quei posti lontani dalle città, in tutti in quei posti dove il livello di istruzione è basso. ho letto dei commenti che dicono che sono stati colpiti dalla magia nera. vi posso assicurare che vi state sbagliando per il semplice motivo che la magia nera viene applicata chiedendo aiuto al diavolo, quest’ultimo per l’islam è il “nemico” dell’uomo e poi di dio. E quindi viene usata sopratutto contro mussulmani perchè il diavolo fa di tutto per farci uscire dalla nostra religione, mentre contro di voi non funzione per il semplice fatto che non siete mussulmani.

  5. Io esci da un anno e mezzo con un marocchino. Non ho più la mia volontà mi toglie tt soldi mi picchia mi ferisce moralmente .ogni tanto x punirli mi lascia e io sono disperata nonostante tutto

  6. Non riesco ieri era a casa di sua sorella e mi ha fatto rispondere al telefono da lei e mi ha detto chi sei tu per lui cosa vuoi e mi ha buttato giù il telefono poi su WhatsApp mi ha scritto lascialo stare non telefonarle più un’altra donna ma non è vero ci siamo visti fino all’altro ieri mi ha portato via tutto mi ha chiesto per regalo natale S6 il giubbotto nuovo il cappellino nuovo di andare dal parrucchiere in più tutti i soldi che mi prende a me niente per Natale neanche un regalino piccolo da €1 adesso mi ha bloccato whatsapp per punirmi e mi ha detto di non cercarlo più che ha perso un anno e mezzo con me

    • Quasi il 90%delle persone al mondo che si lasciano o che vivono male con il tempo in base a quanto sono convinti interiormente e il tempo calma tutte le convinzioni limitanti!comunque si trova l amante o un nuovo amore, allora a voi donne della categoria crocerossine,sottomesse,passive, e facile che vi trovate senza accorgervi ,in relazioni con uomini cosi maschilisti e machos…..ma il prezzo ce da pagare….inoltre non siete mussulmane e probabile che culturalmente a meno di casi particolari…potreste non essere una cosa seria….siate più egocentriche,non date le perle ai porci ,levatevi le favole perche se l’uomo e innammorato fa follie e vedi le cose opposto, ma chi viene dalla sopravvivenza impara a fingere bene. Ho conosciuto più di un ragazzo che per avere la verginità di una ragazza gli ha detto ti amo e poi e Passato avanti divertito….ce gente e bravi ragazzi certamente ma l’amicizia va comprovata… E dopo si passa al sentimento e al sollazzo dei sensi…se no quando un uomo ti fa godere bene bene come piace a te x che USA verga e cervello oltre a fisico e esoticita e normale che anche con il prenderti e lasciarti ti domina ,batte il tempo sulla tua psiche spettatrice in modo incalzante,porta il passo, non e detto che sia amore ma arte…. Non ti lamentare del prezzo!..stai attenta e valuta e studia le dinamiche umane culturali,etc belli gli africani….ma devi essere di quella cultura e presentata….. Per essere accettata e rispettata come regina della casa…ma solo di quella e dentro quella….poi ci sono eccezioni,ma e bene valutare arduo che finire come non sei la prima italiano /europea….

Rispondi